Primo piano
Orientamento e alta formazione, a 'Fiera Marche' le opportunità realizzate grazie ai fondi europei
Orientamento e alta formazione sono le tematiche al centro dellâintervento dellâassessore allâIstruzione, Università e Politiche giovanili Chiara Biondi che ha partecipato, mercoledì pomeriggio, alla prima edizione di âFiera Marche - Opportunità dall'Europaâ, la manifestazione inaugurata ieri promossa dal Fondo Sociale Europeo Plus Marche 21-27 sulle iniziative e opportunità dedicate a istruzione, formazione, lavoro e inclusione sociale realizzate grazie ai fondi europei.
Altre notizie
Sanità , alla protesta a Roma del 20 novembre parteciperà la delegazione Anaao Assomed dalle Marche
- Anaao Assomed Marche risponde presente allo sciopero proclamato per mercoledì 20 novembre che coinvolgerà non solo i medici ma tutti i professionisti della sanità .
Sesta edizione di âEsefunzionasse?â, vince Alma Serum
- Va al progetto Alma Serum, presentato dal Ceo Antonella Bellina, la sesta edizione di âEsefunzionasse?â, il concorso per il supporto allâavvio di nuove imprese promosso dal Comitato regionale Giovani imprenditori di Confindustria Marche, in collaborazione con BP Cube â Innovation district.
Scherma: ad Ariccia la 1^ Prova Interregionale Gpg alle sei armi e 1° Torneo Prime Lame/Esordienti
- Le pedane del PalaEmanuele hanno ospitato, nel Ponte di Ognissanti appena trascorso, la 1^ Prova Interregionale GPG alle sei armi per le regioni Lazio-Marche-Umbria e Abruzzo e il Torneo Prime Lame/Esordienti.
Crisi settore moda, decisa la cassa integrazione in deroga. Soddisfazione dellâassessore Aguzzi
- Soddisfazione da parte dellâassessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi per la decisione da parte del Consiglio dei Ministri di approvare per la durata di 8 settimane gli ammortizzatori sociali in deroga nel 2024 per le imprese del settore moda che stanno attraversando un momento di crisi occupazionale.
Sostegno alla creazione di nuove imprese, al via il bando da 14 milioni
- Sostenere la creazione di nuove imprese. A tale scopo la Regione Marche ha emanato un Avviso pubblico pluriennale con finestre temporali 2024 e 2025 per un importo di 14 milioni di euro dal PR Marche FSE+ 2021-2027.
Nascono le Academy di Filiera, per percorsi formativi mirati alle esigenze del mercato
- Si chiama Academy di Filiera ed è un bando che mira alla presentazione di progetti in cui il mondo della formazione e quello delle imprese collaborano nella creazione di percorsi rivolti a lavoratori e futuri occupati.
Sospensione del lavoro nelle ore più calde, i sindacati inviano richiesta urgente alla Regione
- CGIL CISL UIL Marche, secondo quanto previsto dallâart. 32 della Costituzione, nei giorni scorsi hanno sollecitato la Regione Marche all'emissione urgente di un'ordinanza che preveda la sospensione del lavoro nelle ore più calde per le attività lavorative all'aperto, con particolare attenzione ai settori dell'edilizia e dell'agricoltura.
Lavoro, Cgil: nelle Marche nel primo trimestre crollano i dipendenti, crescono gli autonomi e le donne
- Lavoro:crollano i dipendenti, crescono gli autonomi e le donne. Eâ la fotografia dello studio IRES Cgil Marche sui dati ISTAT del 1° trimestre 2024
Benessere dei lavoratori, prima seduta della Cabina di regia
- Si è insediata lunedì la Cabina di regia tra Regione Marche e associazioni di categoria, in attuazione del Protocollo dâintesa, sottoscritto nel luglio scorso, sul benessere dei lavoratori.
Allevatori colpiti dal sisma, sarà prorogato il termine per il noleggio dei MAPRE
- Sarà prorogato fino al termine dello stato di emergenza, fissato al 31 dicembre 2024, il contratto di noleggio dei MAPRE, i moduli abitativi rurali provvisori di emergenza destinati al ricovero degli animali degli allevatori dellâarea colpita dal sisma.