navigazione: Home > Attualità
Primo piano
Mercoledì 22 Maggio 2019

Danni causati dai lupi, il bando 2019 esteso a tutto il territorio regionale. 2 milioni di euro dal Psr 2014/2020

Sarà esteso a tutto il territorio regionale il contributo previsto dal Programma di sviluppo rurale (Psr) per contenere i danni causati dai lupi, specie protetta, agli allevamenti marchigiani. Lo prevede la delibera della Giunta regionale che ha approvato i criteri e le modalità attuative del bando 2019, di prossima emanazione.


Altre notizie

Voucher asili nido: rifinanziato il bando. Alle 515 famiglie già in graduatoria se ne aggiungono altre 218
Martedì 21 Maggio 2019 - Altre 218 famiglie che avevano fatto richiesta nel 2018 dei voucher per gli asili nido e per i centri d’infanzia e che non erano state ammesse al finanziamento, riceveranno comunque il contributo. Martedì mattina su proposta dell’assessore all’Istruzione Loretta Bravi la giunta ha approvato l’assegnazione di 430mila euro di risorse aggiuntive per lo scorrimento della graduatoria 2018/2019 nella quale sono già rientrate 515 famiglie per una assegnazione complessiva di un milione di euro.

Fabriano: raccolgono cucciolo di capriolo che pensavano abbandonato, ma lo allontanano dalla madre
Martedì 21 Maggio 2019 - Mentre passeggiano trovano un cucciolo di capriolo nell'erba: convinti che avesse le zampe posteriori fratturate e che fosse stato abbandonato, lo raccolgono e lo portano dal veterinario.

Taglio dei vitalizi, via libera in Prima Commissione affari istituzionali
Martedì 21 Maggio 2019 - Taglio dei vitalizi, la Prima Commissione affari istituzionali approva le nuove disposizioni. Nella seduta di lunedì pomeriggio è stata licenziata a maggioranza la proposta di legge per la rideterminazione degli assegni vitalizi diretti, indiretti e di reversibilità. Al testo base, a iniziativa dell'Ufficio di presidenza, sono state abbinate altre quattro proposte presentate da consiglieri di maggioranza e opposizione. I criteri e i parametri per la determinazione degli assegni, che entreranno in vigore dall'1 dicembre, sono stati fissati lo scorso 3 aprile in sede di Conferenza Stato-Regioni e la minore spesa complessiva nel triennio 2019-2021 sarà pari a 387.565 euro, prevedendo il meccanismo contributivo. Con una legge approvata nel 2011 la Regione aveva già provveduto ad abrogare i vitalizi agli ex consiglieri regionali a decorrere dalla X Legislatura.

Mergo: maltempo, salta il concerto di Rosanna Fratello
Domenica 19 Maggio 2019 - A causa delle avverse condizioni meteo il concerto di Rosanna Fratello, previsto per oggi alle ore 19:00, è stato rimandato a data da destinarsi.

Anno scolastico 2019/2020: il 16 settembre si torna sui banchi
Venerdì 17 Maggio 2019 - Gli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle Marche torneranno sui banchi il 16 settembre 2019 e le lezioni avranno termine il 6 giugno 2020. Sono stati approvati dalla giunta su proposta dell’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro i calendari scolastici del prossimo triennio.

Ancona: Si spaccia per la nipote e tenta la truffa due anziane
Giovedì 16 Maggio 2019 - Si spaccia per la nipote e tenta la truffa due anziane tra Torrette e Posatora. Sul caso indaga la Squadra Mobile. Ecco i consigli della polizia anti raggiri

Friday for Future, i ragazzi in piazza ad Ancona per il secondo sciopero mondiale per il clima
Mercoledì 15 Maggio 2019 - Friday for Future Ancona organizza per il 24 Maggio un corteo pubblico per la sensibilizzazione sul tema dei cambianti climatici.

Jesi: il M5S Marche finanzia il nuovo laboratorio linguistico del liceo Classico Vittorio Emanuele II
Venerdì 10 Maggio 2019 - I consiglieri regionali pentastellati hanno donato volontariamente parte della propria indennità raccogliendo complessivamente 100 mila euro, devoluti a sostegno di progetti presentati dalle scuole delle Marche.

Al via Mid Sales: eccezionali sconti dal 20% al 60% su tutto l'abbigliamento 0-8 anni
Venerdì 10 Maggio 2019 - Al via i "Mid Sales", l'eccezionale promo di mezza stagione, di Cocochic, lo shop online di abbigliamento bambini 0-8 anni, che a grande richiesta apre le porte per eccezionali sconti dal 20% al 60% su tutti gli articoli.

Terapie oncologiche, l'impegno del Movimento 5 Stelle per ripristinare i contributi perduti
Mercoledì 08 Maggio 2019 - Ripristinare tutti i contributi per le terapie oncologiche tolti dalla legge di semplificazione approvata in consiglio regionale dalla maggioranza. È l'obiettivo del Movimento 5 Stelle Marche, che sta lavorando alacremente in Commissione Sanità affinché vengano re-introdotte le agevolazioni contenute nella vecchia legge regionale, ora abrogata, a tutela dei malati oncologici e dei loro familiari.