navigazione: Home > Cronaca > Pesaro: Covid-19, “Un milione per Pesaro”: bonus per cittadini e imprese

Pesaro: Covid-19, “Un milione per Pesaro”: bonus per cittadini e imprese

Nella mattinata odierna, presso la Sala del Consiglio, il Comune di Pesaro ha presentato “UN MILIONE PER PESARO”: una distribuzione di bonus per cittadini e imprese che stanno o hanno attraversato un periodo di difficoltà economica.

Gli aiuti in questione, sono suddivisi in bonus spesa, bonus bambini e blocco attività. I criteri della distribuzione, riguarderanno il reddito netto del mese di ottobre 2020.  Nello specifico, per quanto riguarda il bonus spesa, verrano considerate:  famiglie con un componente (< 800 euro) riceveranno 140 euro,  famiglie con due componenti (<1.000 euro) riceveranno 200 euro, famiglie con cinque o più componenti (< 1.500 euro) riceveranno 380 euro e famiglie con tre o quattro componenti (< 1.200 euro) riceveranno 320 euro. Il Comune di Pesaro, ha dichiarato che la priorità verrà data alle famiglie numerose e a chi paga un affitto o mutuo sulla prima casa.

Per quanto riguarda i bonus bambini (cioè coloro che hanno un’età compresa tra 0-14 anni): ad ogni famiglia, verrano consegnati 100 euro che potranno essere spesi in:  istruzione, prodotti di prima infanzia e tempo libero. Dai bonus per i bambini, saranno escluse le famiglie che hanno percepito un reddito netto superiore ai 4mila euro. Invece, per quanto riguarda il bonus blocco attività (1000 euro), riguarderà quelle attività che sono stato - gravemente - colpite dal Covid-19 (durante e dopo il lockdown). Il requisito è: calo del fatturato superiore all’80 percento rispetto a ottobre 2019.

Per tutti i bonus elencati, di seguito elenchiamo la tempistica: dal 2 al 12 novembre sarà possibile effettuare la domanda; dal 16 al 22 novembre avverrà la consegna dei buoni (tramite volontari di quartiere e, infine, varranno fino al 31 gennaio 2021.

A margine della conferenza di presentazione, ai nostri microfoni è intervenuto Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro): “Siamo riusciti ad ottenere un milione di euro, perché purtroppo, siamo stati uno dei comuni gravemente colpiti dal Coronavirus. Grazie al bilancio comunale che è in perfette condizioni, possiamo stanziare questo milione di euro a cittadini e imprese. Ci sono dei requisiti specifici che organizzeranno la distribuzione di aiuti molto importanti. Sappiamo che molti cittadini hanno e stanno attraversano periodi di grande difficoltà e quindi crediamo che siamo giusto dare una mano. Noi consideriamo questa azione molto importante e soprattutto utile per fare ripartire l’economia pesarese. Nei prossimi giorni, sul nostro sito verranno rese note tutte le informazioni necessarie”.Puoi commentare l'articolo su Vivere Pesaro


Marco Lonigro