navigazione: Home > Attualità > Niente vincoli per i contratti stagionali Settore Commercio e Servizi. Siglato l’accordo Confcommercio-sindacati

Niente vincoli per i contratti stagionali Settore Commercio e Servizi. Siglato l’accordo Confcommercio-sindacati

Nelle ‘zone a prevalente vocazione turistica’ delle Marche si potrà applicare, nell’ambito della contrattualistica per l’assunzione di dipendenti che ricadono nel Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Terziario, la disciplina della stagionalità con relative deroghe alla durata del rapporto, alle limitazioni quantitative (numero dei contratti), ai cosiddetti stop&go e alle proroghe e rinnovi in assenza di causali.

Tale opportunità è il frutto di un accordo siglato da Confcommercio Marche e le tre sigle sindacali Filcams-Cgil Marche Fisascat- Cisl Marche Uiltucs-Uil Marche nel quale è stata confermata la piena validità e applicabilità dell’articolo 66 bis mantenendo quindi le deroghe previste del Decreto Legislativo per quanto riguarda le attività stagionali ricadenti nei territori a prevalente vocazione turistica. L’accordo siglato, coinvolgerà quindi località a prevalente vocazione turistica, zone non cosiddette turistiche ma comunque collegate ad un flusso turistico stagionale ed infine in considerazione degli eventi sismici, al fine di agevolare la ripresa delle attività economiche, anche in determinati comuni delle aeree montane colpite.

“E’ un’opportunità molto importante – il commento del Direttore Confcommercio Marche prof. Massimiliano Polacco –, grazie al nostro impegno, alla nostra forza e alla nostra capacità di cercare soluzioni utili alle Aziende del Terziario, siamo riusciti a trovare uno strumento che permette alle Imprese di superare i limiti della normativa per quanto riguarda i contratti ai dipendenti legati alla stagionalità. Le Imprese ricadenti nei territori, sopra specificati non devono più sottostare ai vincoli imposti dal nuovo Decreto Legislativo e possono assumere come e quando vogliono."

Tutte le Aziende che intendano usufruire dei vantaggi di questi accordo, potranno sottoscrivere copia autentica dello stesso presso tutte le sedi delle Associazioni territoriali della Confcommercio Marche.

La deroga in questione sarà valida fino al 30 settembre 2019 ed è stata decisa in via sperimentale per valutare i dati e ragionare su un rinnovo del provvedimento nel 2020. L’impegno di Confcommercio Marche e dei sindacati è dunque quello di incontrarsi al termine della stagione estiva per programmare una nuova deroga che possa permettere alle Imprese di operare superando ancora i vincoli imposti dal Decreto Legislativo sulle assunzioni stagionali.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali