navigazione: Home > Cronaca > Ancona: premiati in Municipio i poliziotti eroi. Il Sindaco: "Un grazie da tutta la città". Il Questore: "Alto spirito di servizio"

Ancona: premiati in Municipio i poliziotti eroi. Il Sindaco: "Un grazie da tutta la città". Il Questore: "Alto spirito di servizio"

Premiati in Municipio i poliziotti eroi che hanno salvato due donne nel sottopasso allagato di via dei Caduti del Lavoro. Il Sindaco Mancinelli: "Un grazie da tutta la città". Il Questore, i miei poliziotti "Padri e madri di famiglia accompagnati da un'alto spirito di servizio". Martedì saranno premiati anche a Roma dal Capo della Polizia.

"Per aver tratto in salvo con coraggio professionalità e determinazione due vite umane in occasione del nubifragio che ha colpito Ancona il 14 giugno 2018". E con questa motivazione che il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha voluto omaggiare, da parte di tutta la città, i numerosi poliziotti del secondo reggimento delle Volanti, comparto diretto dalla Dott.ssa Cinzia Nicolini. La Mancinelli ha ricordato come sotto ogni professione, come ogni divisa, ci sia una persona che svolge un ruolo importante per la città. "Queste persone svolgono un ruolo, una professione difficile e la svolgono con la passione, con la testa, con il cuore che hanno dimostrato".

Gli agenti insigniti oggi, giovedì 14 giugno, non hanno esitato a gettarsi nel sottopasso allagato, di via dei Caduti del Lavoro, dal violento nubifragio abbattuto sulla città, per salvare due donne in difficoltà.

Oltre ai poliziotti (ecco tutti i nomi e il video amatoriale del salvataggio ndr) e il Sindaco Valeria Mancinelli hanno presenziato anche al cerimoniale di questa mattina alle ore 12 in Municipio anche il Questore Oreste Capocasa e la Dirigente delle Volanti Cinzia Nicolini. Un grazie viene anche personale da parte del Questore di Ancona, Oreste Capocasa. "Sono padri e madri di famiglia accompagnati da un alto spirito di servizio" ha sottolineato il Questore. "Vedo in loro un senso di appartenenza ed un senso di vicinanza alla società civile che li aspetta fuori con una partecipazione, con un senso di devozione e di attenzione altissimo e questo, ogni giorno, mi gratifica nel ruolo che svolgo". "Un ruolo che svolgono naturalmente e senza esitare" ha continuato. Lo stesso capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, li riceverà martedì prossimo a Roma.Puoi commentare l'articolo su Vivere Ancona


Laura Rotoloni