navigazione: Home > Politica > Lavori sul tratto A14 Senigallia-Ancona Nord -Jesi, a breve la conclusione del cantiere in direzione sud

Lavori sul tratto A14 Senigallia-Ancona Nord -Jesi, a breve la conclusione del cantiere in direzione sud

Cantiere A14 nel tratto Senigallia/Ancona Nord-Jesi, a breve la conclusione dei lavori in direzione Sud. A settembre, invece, il completamento dei lavori in direzione Nord con l’adeguamento della segnaletica del casello, che da Ancona Nord ha cambiato denominazione Ancona Nord-Jesi.

«È fondamentale avere tempi certi sulla chiusura del cantiere per la realizzazione della terza corsia autostradale che da anni interessa quel tratto viario, per restituire massima efficienza e massima sicurezza dell’infrastruttura. Pur non essendo l’autostrada di diretta competenza della Regione Marche è nostra responsabilità garantire la sicurezza e la funzionalità di questo territorio» commenta il consigliere regionale, Enzo Giancarli, che a seguito di un’interrogazione arrivata oggi in aula ha ottenuto risposte sull’andamento dei lavori sull’A14. 

Gli operai si fermeranno - come riportato all’Assemblea dall’assessore alle Infrastrutture, Anna Casini – nei mesi di luglio ed agosto per evitare disagi al traffico nel periodo delle ferie estive. «Condivido l’esigenza della sospensione dei lavori nei mesi estivi – riprende Giancarli – e non sollecito i cantieri nei mesi di luglio ed agosto, anche se sarebbe stato auspicabile iniziare con qualche mese di anticipo le operazioni e concluderle prima dell’estate come richiesto da tanti operatori turistici. Al di là del periodo estivo – precisa Giancarli – l'autostrada rappresenta un'arteria viaria strategica per l'economia, per il sistema logistico e per la mobilità di un Paese e che le autostrade, per molti cittadini che le percorrono giornalmente, sono un servizio essenziale per la propria attività lavorativa».

A spingere il consigliere Giancarli all'interrogazione le condizioni che interessano il tratto autostradale ormai da anni, dopo i lavori che hanno portato alla creazione della terza corsia. Nel tracciato Senigallia/Ancona Nord-Jesi sono ancora presenti, infatti, tracce di cantiere ed in alcuni tratti il percorso è inevitabilmente disagevole e la segnaletica verticale e orizzontale transitoria non è sempre puntale. Da oggi l’orizzonte della fine del cantiere è più definito con la conclusione a breve dei lavori nel tratto Senigallia/Ancona Nord-Jesi, direzione Sud.

 Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Gruppo Pd Marche