navigazione: Home > Economia > Fabriano: Cgil, Cisl e Uil insieme ai cittadini in difesa dell'ospedale cittadino

Fabriano: Cgil, Cisl e Uil insieme ai cittadini in difesa dell'ospedale cittadino

Le componenti sindacali CGIL,CISL, UIL, SPI, FNP, UILP di Fabriano, partecipano alle iniziative dei cittadini e delle cittadine in difesa della indispensabile attività dell'Ospedale territoriale "Engles Profili" Mentre nel proprio Statuto la Regione Marche si impegna a rendere effettivo il diritto costituzionale alla salute, nei fatti fa registrare scelte politiche alquanto discutibili e contrarie al principio di universalità del diritto alla salute sancito dalla Costituzione.

La disattenta politica della Regione che pensa di risolvere i problemi con la privatizzazione dei servizi, sta provocando una forte carenza di organici: non vengono programmate puntuali assunzioni in relazione ai pensionamenti.

La conseguenza è una graduale, costante riduzione di personale che rischia di portare alla chiusura dei servizi perché non saranno più in grado di operare in sicurezza né per i pazienti né per gli operatori. Oggi questo rischio a Fabriano si materializza nella Pediatria e in futuro??? A Fabriano, ai problemi generali della Sanità Marchigiana:liste d'attesa, continuità delle cure, presa in carico, si sommano anche i disagi nell'utilizzo della struttura a causa dei danni del terremoto che hanno ridotto gli spazi e resa difficoltosa l'operatività ospedaliera.

E' triste che ancora oggi, dopo promesse elettorali, convegni, tavole rotonde, discussioni sulla promozione delle aree interne disagiate, si debba registrare una sostanziale compromissione dei diritti e delle conquiste sociali raggiunte con anni di lotta. Non ci fermeremo e con i risultati del questionario unitario " Sanità bene comune", predisposto dalle nostre organizzazioni, promuoveremo iniziative per richiamare e impegnare la Regione al rispetto del Diritto alla salute per i cittadini di ogni età anche nelle aree montane.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Cgil Cisl Uil Marche