navigazione: Home > Cronaca > Francesco Comi: "Patrizia Casagrande è stata un riferimento per il territorio"

Francesco Comi: "Patrizia Casagrande è stata un riferimento per il territorio"

Patrizia ha sempre dimostrato, con la sua passione e professionalità, come sia possibile essere impegnati in politica per il bene della collettività e nel pieno rispetto delle Istituzioni che si rappresentano. Ha mostrato, in ogni circostanza, grande dignità, anche nell’affrontare questa sua ultima battaglia.

La politica marchigiana deve molto a Patrizia, alla sua sensibilità nei confronti dei più deboli, al suo essere innovatrice e non aver, quindi, timore di proporre soluzioni alternative e concrete nell’esclusivo interesse del territorio. Personalmente, sono profondamente addolorato perché ho avuto modo di lavorare fianco a fianco di Patrizia e la sua mancanza si farà sentire. Ciao Patrizia".

Con queste parole, il Segretario Regionale del Partito Democratico, Francesco Comi, ha commentato la notizia della scomparsa di Patrizia Casagrande Esposto. Una vita in politica, quella di Patrizia Casagrande Esposto, nata a Senigallia il 29 ottobre 1951 dove ha sempre vissuto. Si è appassionata presto alla politica, già a 18 anni si era iscritta nelle Acli e a 20 anni al Pci, attraversando tutte le fasi del partito: PDS, DS e oggi PD. Il suo primo incarico politico lo ha rivestito nella sua Senigallia, quando nel 1985 è stata eletta in Consiglio comunale. Un trampolino di lancio in direzione dei vertici della Provincia di Ancona. Nel 1994 è eletta in Consiglio provinciale e, dopo quattro anni è nominata assessore provinciale con deleghe ai Lavori pubblici, alla Viabilità, all'Edilizia scolastica e alle Politiche di pari opportunità. Nel 2002, l’allora presidente della Provincia di Ancona, Enzo Giancarli, le affida nuove deleghe: Urbanistica, Ambiente, Edilizia residenziale pubblica.

Da Assessore provinciale, ha attivato l'Osservatorio Provinciale dell'Acqua, in virtù del quale Ancona ha ospitato nel 2010 la prima tappa del progetto europeo "Les Villes et l'Eau", un convegno internazionale dedicato all'acqua bene comune non mercificabile. Ruoli chiave che l’hanno portata ad assumere sempre più rilevanza, tanto da essere la candidata naturale della coalizione di centrosinistra nelle amministrative del maggio 2007, quando è stata eletta al primo turno presidente della Provincia di Ancona - la seconda donna alla guida dell'Ente, dopo Marisa Saracinelli - con il 55,64 % dei voti. In cinque anni di mandato ha ottenuto importanti risultati, tra i quali: il Bilancio partecipativo; accordi stabili per la realizzazione dei poli scolastici nei territori; la creazione del sistema turistico locale unico; il sistema unico del trasporto locale. Ha posto solide basi per il Piano Energetico Provinciale e avviato il progetto Eternit free per la sostituzione dell'amianto con il fotovoltaico; ha svolto azioni politiche d'area vasta per la differenziazione, lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti. Nel 2009 ha promosso un fortunato ciclo di seminari sull'urbanistica dal punto di vista della cultura. Particolarmente attiva nei progetti a favore del Sud del mondo, si era fatta promotrice del primo convegno internazionale delle Autonomie locali "L'Europa con l'Africa".

Ha partecipato alla redazione della "Carta europea per la parità e l'uguaglianza tra gli uomini e le donne" ed ha fatto parte del Coordinamento della Conferenza nazionale delle donne del Partito Democratico. Il 12 ottobre 2009 è eletta presidente dell'Upi Marche e, successivamente, anche del sistema turistico unico della Marca Anconetana. È stata, inoltre, vicepresidente del Coordinamento nazionale dei Consigli delle Autonomie Locali, vicepresidente del Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti umani e membro del consiglio nazionale dell'AICCRE (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa). Il suo ultimo incarico politico l’ha svolto come coordinatrice della segreteria del Pd Marche. Attualmente era presidente della Form, nominata lo scorso luglio.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Francesco Comi - segretario regionale PD