navigazione: Home > Attualità > Camerino: Unicam aderisce all''Open Data Day 2013', appuntamento a Tolentino

Camerino: Unicam aderisce all''Open Data Day 2013', appuntamento a Tolentino

Anche l’Università di Camerino aderisce all’iniziativa “Open Data Day 2013”, promossa a livello nazionale da associazioni ed aziende di settore, con il patrocinio del Formez, del Forum PA e dell’Istat.



Il Gruppo Open Data di Unicam, recentemente costituito, ha organizzato infatti il workshop regionale “Open Data: introduzione al fenomeno”, in programma per sabato 23 febbraio presso il Castello della Rancia di Tolentino con inizio alle ore 9.30.





Unicam è l’unico ente della Regione Marche ad aver aderito a questa iniziativa ed è per questo che sono stati invitati a partecipare anche referenti di altri enti del territorio per portare la loro esperienza. Interverranno infatti rappresentanti dell’Università di Macerata e della Regione Marche, che hanno attivi progetti “open”.





Hanno inoltre aderito con grande entusiasmo anche aziende locali e ed associazioni attive nel settore o che stanno sperimentando applicazioni, tra cui l’associazione Democrazia Digitale, la Contram SpA, la Camera di Commercio di Macerata, la Banca delle Marche, la Halley.





Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, del Sindaco di Camerino Dario Conti, i lavori saranno introdotti dal Gruppo Open Data Unicam, composto da Francesco Ciclosi, Maria Concetta De Vivo, Pietro Tapanelli e Carlo Vaccari.





Il dibattito sarà invece moderato da Michele Pinto, Direttore Responsabile di Vivere Marche Il Gruppo Open Data Unicam ha curato l’organizzazione dell’evento ed ha realizzato un sito che conterrà documentazione e link dedicati al mondo degli Open data e che sarà presentato proprio in occasione dell’evento di sabato.





Trasparenza amministrativa e open data sono argomenti di stringente attualità e fondamentali per uno stato democratico. L’argomento è quindi estremamente interessante e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Puoi commentare l'articolo su Vivere Camerino


Università di Camerino