navigazione: Home > Attualità > Urbino: Le frane flagellano le strade provinciali, Paolini: "Danni ingenti, chiederemo fondi"

Urbino: Le frane flagellano le strade provinciali, Paolini: "Danni ingenti, chiederemo fondi"

Strade provinciali flagellate da tre giorni di maltempo: "Ringrazio il personale della Provincia e i tecnici che sono al lavoro incessantemente - dice il presidente Giuseppe Paolini -. Stanno facendo tutto il possibile sul campo ma i danni sono ingenti".

“Nei prossimi giorni faremo una stima perché alcune strade sono state chiuse o hanno la circolazione limitata e non sappiamo se avremo le risorse per riaprirle. Agire senza fondi è molto difficile e i miracoli non si possono fare. È chiaro che richiederemo contributi, vedremo in che forma”. Del resto il presidente della Provincia già dall’inizio del mese aveva lanciato l’allarme per i tagli dei fondi sulle manutenzioni, assegnati dal ministero in origine e poi decurtati per un milione e 200mila euro nel 2025 e per un altro milione nel 2026. «Avevo detto che la situazione era al limite della sostenibilità e sono bastati tre giorni di maltempo per avere la riprova».Nel frattempo si va avanti tra interventi e monitoraggio: “Le criticità maggiori - riferisce Damiano Bartocetti dal Centro operativo della Provincia, in via dei Cacciatori - si registrano per la frana di monte sulla Sp 147 tra Peglio e Lunano e per due grosse frane sulla Sp 115 Santa Vittoria, nel territorio di Fratte Rosa. In entrambe le situazioni è stato istituito il senso unico alternato». Non solo: ”Sulla Sp 9 si segnalano due frane con caduta alberi nell’area di Urbino. L’arteria è aperta dopo gli interventi ma è sotto osservazione. Chiusura invece della Sp 51, al quarto chilometro, nel territorio di Isola del Piano, a causa di una frana in continuo movimento". Ancora: «Due frane sulla Sp 111 Tarugo in Comune di Cagli. Frana anche sulla strada provinciale 152 che sale al Castello di Frontone: monitoraggio attivato con segnaletica. Interventi per deviazione acque piovane e chiusura buche sulla Sp 43 San Gregorio. Sp 101 Caselle riaperta con segnaletica di cantiere installata. Inoltre numerosi interventi sull’intera rete viaria provinciale sono stati eseguiti e sono tuttora in atto per smottamenti e chiusura delle buche che si sono formate in queste ore".Tutto il personale del Sevizio Viabilità della Provincia coordinato dal dirigente Mario Primavera è impegnato insieme ai mezzi privati e in collaborazione con la polizia provinciale e con le altre forze dell’ordine. Puoi commentare l'articolo su Vivere Urbino


Provincia di Pesaro e Urbino