navigazione: Home > Politica > Caos vongolare, Mangialardi: "Ennesima proroga, caso emblematico dell’incapacità di incidere della Giunta Acquaroli"

Caos vongolare, Mangialardi: "Ennesima proroga, caso emblematico dell’incapacità di incidere della Giunta Acquaroli"

La XI Legislatura è iniziata con una proroga decisa dalla Giunta Acquaroli per evitare di riconoscere ciò che è ovvio, ovvero che le vongolare di San Benedetto devono pescare nel compartimento di San Benedetto e non possono sconfinare in quello di Ancona.

Era il Dicembre 2020 e noi dell’opposizione sollecitavamo allora la Giunta affinché prendesse una decisione definitiva. Ci venne garantito che quella sarebbe stata la prima e l’ultima proroga. Invece, a distanza di 4 anni, siamo ancora da capo: la Legislatura terminerà infatti come è cominciata, ovvero appunto con una ulteriore proroga, un gesto irresponsabile per rimandare ancora l’inevitabile decisione. Gli operatori del settore sono talmente esasperati che non si sono limitati ad esprimere con durezza la propria posizione, ma il Consorzio Co.Ge.Vo. ha addirittura inviato una diffida a tutti i componenti del Consiglio Regionale, attraverso una lettera dai toni giustamente perentori. In questi 4 anni abbiamo assistito a una serie di bluff e prese in giro, come la sospensione dei lavori da parte del Comitato di Coordinamento Regionale che avrebbe dovuto dirimere la questione: tante scuse ipocrite per lasciare tutto così com’è, a danno dei vongolari anconetani, della salute del nostro mare, favorendo un eccesso di pesca che sta portando a quantità sempre minori di prodotto disponibile a causa di un dissennato overfishing.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Maurizio Mangialardi (consigliere)