Bando âEXPO 2025 Osaka: una vetrina per la promozione delle imprese marchigianeâ
Sono ventidue i progetti presentati per partecipare al Bando âEXPO 2025 Osaka: Una vetrina per la promozione delle imprese marchigianeâ, cofinanziato con i fondi PR MARCHE FESR 2021/2027 â ASSE 1 â OS 1.3â AZIONE 1.3.4. e con risorse regionali per un importo complessivo di 1.000.000 euro.
âSi conclude con successo la fase di presentazione delle domande ad un bando con cui le nostre imprese avranno in EXPO 2025 Osaka una vetrina di promozione straordinaria non solo sul mercato giapponese ma anche su quello del sud-est asiatico - dichiara lâassessore allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini â 22 progetti presentati, per un ammontare di contributi richiesti per oltre un milione su oltre 1,8 milioni di investimenti proposti, è un risultato che dimostra come le imprese abbiano risposto in maniere oculata ad un bando che per sua natura è del tutto straordinario: è stato emanato in occasione dellâEsposizione Universale di Osaka 2025, che si terrà dal 13 aprile 2025 al 13 ottobre 2025, sul tema âDesigning Future Society for Our Lives - Progettare la società del futuro per le nostre viteâ e rivolto ad un mercato lontano e di difficile approccio per le nostre imprese. In collaborazione con Regione Marche e il commissariato Expo 2025 Osaka, le imprese hanno fatto un grande sforzo di progettazione per la promozione di iniziative, consentendo la predisposizione di un calendario regionale di eventi comuni in occasione della âSettimana della Regione Marcheâ (01-07 giugno 2025) e durante tutto il periodo di Expo Osaka 2025, amplificando gli effetti delle azioni promozionaliâ.Le aziende hanno avuto lâopportunità di presentare la propria domanda per progettualità inerenti la âPromozione del saper fare marchigiano nelle nicchie/botteghe espositive del Padiglione Italiaâ, un progetto di allestimento e animazione di una delle nicchie/botteghe espositive che la Regione Marche metterà a disposizione durante la sua settimana (dal 1-7 giugno) in Padiglione Italia. Verrà rappresentato il tema âPensare con le maniâ come arte manifatturiera dâeccellenza attenta alla trasmissione del saper fare alle generazioni future e protesa verso lâinnovazione (ricerca dei materiali, design, industria 5.0). Con questa linea di intervento il beneficiario promuoverà il proprio brand rappresentando il settore manifatturiero della Regione Marche. La seconda linea di progettualità âAzioni di internazionalizzazione da realizzarsi in Giappone in occasione di Expo 2025â prevede una strategia di penetrazione commerciale da realizzare in Giappone pianificando iniziative ed eventi di cui almeno uno previsto nella Settimana della Regione Marche ad Osaka. Le aziende hanno presentato eventi quali workshop, b2b, video, showcooking, degustazione di prodotti tipici, realtà immersiva, soluzione neurosensoriale, sfilata, contest per scuola di design, promozione su piattaforma multimediale giapponese, eventi con designer e architetti, tutto per promuovere anche lâimmagine delle Marche nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, partner commerciali e strategici dellâimpresa, potenziali importatori, agenti, stakeholders o influencer). Gli eventi potranno svolgersi durante tutto il periodo Expo, ma almeno uno dovrà ricadere durante la settimana delle Marche.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche
Regione Marche