navigazione: Home > Attualità > Fermo: Monte San Pietrangeli: incontro di redazione. Con sorpresa finale

Fermo: Monte San Pietrangeli: incontro di redazione. Con sorpresa finale

Monte San Pietrangeli, periferia. È una piccola dépendance: stanza bianca, pareti dello stesso colore. E idem per il tavolo lungo. Ci sediamo intorno comodamente in più di dieci. Altri non sono arrivati per impegni già presi.
Tema: giornalismo oggi. Scrutiamo la nostra terra, che è quella delle Marche sud.
È il primo ed effettivo incontro della redazione di VivereFermo. Due ore cariche di sguardi, di prospettive e di analisi.

Setacciamo la Terra di Marca in cerca di eresie. Cos'è la notizia se non un cambiamento rispetto al consuetudinario? Un'eresia,appunto.Guardiamo la montagna con i suoi problemi; scendiamo in collina dove certi insediamenti spopoleranno i centri storici; arriviamo alla costa, troppo inurbata e troppe volte minacciata dalla piccola delinquenza. Decriptiamo i comportamenti di certi politici che dicono una cosa e ne pensano un'altra, che lanciano strali a destra per colpire a sinistra. Ma cogliamo anche il tanto positivo in giro.I più adulti siamo io, Lorenzo e Marina. E poi, i ragazzi che hanno voglia e che ci stanno.Due ore, ripeto, tirate, ricche, dense. Poi, forse era ora di cena, era ora di staccare. Così un gridolino e poi un altro. Piedi alzati. Due lucertole s'infilano nel locale. Curiose? Ecco, hanno ottenuto l'onore della... cronaca.Giovedì,17 ottobre 2024Puoi commentare l'articolo su Vivere Fermo


Adolfo Leoni