Enduro, Dunlop nuovo sponsor ufficiale dell'ISDE (International Six Days of Enduro)
Con una nota stampa pubblicata tramite il proprio sito ufficiale, Dunlop ha annunciato la nomina a sponsor ufficiale dell'ISDE, l'International Six Days of Enduro del 2024. La competizione tornerà in Europa dal 14 al 19 ottobre prossimo "con un tragitto impegnativo attraverso i paesaggi montuosi della Galizia", come spiega il comunicato dell'azienda produttrice di pneumatici. Per la prima volta, quindi, la gara si terrà in questa regione della Spagna, che ha già ospitato l'ISDE nel 2016 (quando però la corsa si svolse in Navarra).
Le gomme Dunlop utilizzate nella International Six Days of Enduro
Il coinvolgimento nell'ISDE della Dunlop, uno dei marchi di riferimento a livello mondiale nell'industria degli pneumatici per automotive, riguarda anche l'utilizzo della gomma da enduro Dunlop Geomax EN91. "La mescola" - evidenzia il comunicato pubblicato su dunlop.eu - "che presenta tasselli esagonali e inclinati è stata disegnata appositamente per fornire un handling agile e il massimo dell'aderenza sulle superfici off-road, oltre a contribuire a ridurre la fatica del pilota sulle lunghe distanze". A riprova degli standard prestazionali garantiti dallo pneumatico sviluppato da Dunlop ci sono i risultati ottenuti dai team impegnati in questa particolare specialità agonistica come, ad esempio il successo del Team USA nel 2019.
Più in generale, il marchio è legato alla competizione già da diversi anni anche in veste di sponspor; nel 2021, infatti, Dunlop ha sponsorizzato la 95esima edizione della corsa, quando venne introdotta la Dunlop Geomaz Challenge, "creata per supportare e promuovere i rider amatori e dei club nelle competizioni di endurance più impegnative". La 'challenge' è disponibile per ogni nuovo partecipante che sceglie di gareggiare con le gomme Dunlop Geomax EN91; la scelta permette anche di accedere a servizi on-site forniti da Dunlop (in questo caso in Galizia) per facilitare la manutenzione degli pneumatici.
Il Marketing Manager di Dunlop Motorcycle Europe, Roberto Finetti, ha così commentato il coinvolgimento dell'azienda nella prossima edizione dell'ISDE: "L'azienda è orgogliosa di ritornare ad essere lo sponsor ufficiale del FIM ISDE del 2024, proseguendo la partnership per la terza edizione eruopea consecutiva di questo storico evento. Il fatto che piloti di livello da club possano gareggiare, in questa competizione, con le stesse Dunlop Geomax EN91 come quelli dei top team è una dimostrazione dell'elevata qualità e accessibilità della gamma Dunlop Geomax. Non vediamo quindi l'ora di supportare team e piloti di ogni livello, dai professionisti che si battono per la vittoria finale agli amatori e ai membri dei club che partecipano alla Dunlop Geomax Challenge.”
La gamma Dunlop
Come spesso accade, le partnership a tema sportivo e agonistico hanno anche una funzione promozionale. E questa di Dunlop non fa eccezione; al contempo, gli accordi di fornitura 'obbligano' le aziende produttrici a sviluppare soluzioni adatte a specifici contesti di utilizzo e ciò contribuisce, più o meno direttamente, ad ampliare la gamma commerciale sul medio e lungo periodo. Quella della Dunlop include tanti prodotti per auto e moto, come si può verificare consultando anche il sito di un rivenditore specializzato quale www.euroimportpneumatici.com.
A proposito del ruolo della partnership rispetto allo sviluppo del prodotto finale, Fabio Muner (FIM Marketing & Digital Director) ha commentato: "Siamo entusiasti di continuare la collaborazione con Dunlop per l'edizione di quest'anno, un rapporto che ci ha visti lavorare assieme per cinque anni da quando abbiano unito le forze nel 2019. Lo pneumatico Dunlop Geomax EN91 è tenuto in grande considerazione nelle specialità enduro e la 6DAYS sarà ancora una volta la piattaforma per mettere alla prova questo prodotto. Dunlop fornirà un importante supporto tecnico ai piloti amatoriali che riusciranno a prendere parte alla Dunlop Geomax Challenge".
Redazione