navigazione: Home > Attualità > Monsano: torna l’annuale Convegno Scientifico della Sezione AISM di Ancona

Monsano: torna l’annuale Convegno Scientifico della Sezione AISM di Ancona

Il 21 settembre a Monsano persone con sclerosi multipla, neurologi e volontari discutono di SM.

Torna l’appuntamento con l’informazione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla. Le persone colpite da SM sono oltre 900 nella nostra provincia, e i bisogni a cui dare risposta sono tantissimi. Una necessità a cui l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla attribuisce particolare importanza è la diffusione di informazioni chiare, verificate, sempre aggiornate sui numerosissimi aspetti della patologia, sui progressi della ricerca scientifica, sulle nuove terapie che vengono via via messe a disposizione dei pazienti.
Questo consente di sensibilizzare l’opinione pubblica offrendo un quadro esaustivo e puntuale della SM e di cosa vuol dire esserne affetto, che non oscilli continuamente tra allarmismi, illusioni infondate e minimizzazione o addirittura rimozione del problema. Ma soprattutto informare correttamente permette alle persone con SM di dotarsi degli strumenti necessari per partecipare attivamente al proprio percorso terapeutico, conoscere le soluzioni disponibili per i propri problemi e utilizzarle, prendere coscienza dei propri diritti e poterli rivendicare.

L’informazione è dunque uno dei punti principali della mission di AISM, in quanto condizione necessaria dell’autodeterminazione delle persone con SM. La Sezione Provinciale AISM di Ancona condivide pienamente questa finalità e per questo, oltre ad offrire servizi informativi di varia natura, si impegna ogni anno a garantire un momento di informazione e aggiornamento in particolare sulla ricerca scientifica, sull’Agenda e sul Barometro della Sclerosi Multipla, documenti elaborati da AISM che mettono in evidenza le priorità nella lotta a questa malattia e le dimensioni del fenomeno nel nostro Paese.

Diamo perciò appuntamento a tutti per sabato 21 settembre 2019 al Convegno Scientifico che i nostri soci attendono ogni anno, e che vedrà la partecipazione di neurologi che si occupano delle persone con SM presso tutti i centri clinici attivi nella nostra provincia. L'incontro si terrà alle ore 16 presso il Pineta Hotel in via Cassolo 6 a Monsano (AN).

Noi percorriamo con convinzione la strada verso un mondo libero dalla SM. Unitevi a noi!Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Aism Onluss