navigazione: Home > Attualità > Mobilità elettrica, Biancani: "Bando regionale per Comuni per le colonnine di ricarica, finanziamenti per oltre 460mila euro"

Mobilità elettrica, Biancani: "Bando regionale per Comuni per le colonnine di ricarica, finanziamenti per oltre 460mila euro"

Grande interesse da parte dei Comuni per il primo bando della Regione Marche dedicato al Piano per lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica. Con una dotazione finanziaria di 463mila euro, il bando mette a disposizione delle amministrazioni comunali risorse per cofinanziare l'acquisto di colonnine di ricarica per mezzi elettrici pubblici e privati, con un contributo massimo (40 mila euro) che non può superare il 75 per cento del costo ammissibile.

La scadenza, inizialmente prevista per il 1 giugno, è stata prorogata al 20 giugno, a causa delle numerose segnalazioni arrivate dai Comuni che chiedono più tempo per la predisposizione dei progetti.

"Questo bando dà il via alla rete pubblica di ricarica, fondamentale per diffondere l'acquisto e l'uso delle auto elettriche – spiega il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e territorio – La Regione concede contributi per l'acquisto, l'installazione, l'attivazione e l'allaccio delle colonnine elettriche, con l'obiettivo di sostenere la realizzazione di una rete di ricarica diffusa e omogenea in tutto il territorio marchigiano. Nello specifico il bando riguarda le infrastrutture collocate nelle aree urbane, in spazi pubblici, destinati all'uso pubblico, a disposizione dei cittadini. Possono essere aree adiacenti a stazioni di treni o di bus, parcheggi pubblici, poli di attrazione culturali e turistici, eccetera".

L'elenco dei Comuni che potranno partecipare, in base alla definizione di Area urbana, è contenuto nel bando e i progetti dovranno avere un costo minimo di euro 10mila per i centri sotto i 30mila abitanti, e di 30mila euro per quelli più grandi.

Nella provincia di Pesaro-Urbino le amministrazioni comunali ammesse al bando, sono 16 (Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Mombaroccio, Mondolfo, Monteciccardo, Montellabate, Pergola, Pesaro, Tavullia, Terre Roveresche, Urbania, Urbino, Vallefoglia) e potranno partecipare in forma singola o associata.

"A breve, forse già entro un paio di mesi – aggiunge Biancani – vorremmo pubblicare un secondo bando, aperto anche ai comuni non presenti, confermando gli stessi principi, criteri e obiettivi. Per la nostra Provincia il Piano regionale stabilisce circa 80 punti di ricarica e sono previsti anche quelli dedicati alle bici a pedalata assistita, in particolare in luoghi strategici come i nodi di scambio del trasporto pubblico locale, lungo le ciclabili o nelle ciclostazioni. Più mezzi elettrici – conclude - significa migliore vivibilità dei centri urbani, tutela della qualità dell'aria, migliore qualità della vita per i cittadini".

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione http://www.regione.marche.it/Entra-in- Regione/Bandi/id_7590/1901.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fano


Andrea Biancani Presidente Commissione Ambiente della Regione Marche