navigazione: Home > Politica > Taglio dei vitalizi: l'ufficio di presidenza del Consiglio Regionale presenta la PDL

Taglio dei vitalizi: l'ufficio di presidenza del Consiglio Regionale presenta la PDL

Una minore spesa complessiva pari a 387.565 euro nel triennio 2019 – 2021. Sarà determinata dal taglio dei vitalizi contemplato nella proposta di legge sottoscritta nelle ultime ore dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e che dovrebbe approdare in Aula, per l’approvazione definitiva, il prossimo 14 maggio.

I criteri ed i parametri per la rideterminazione degli stessi assegni vitalizi sono stati deliberati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato e Regioni, attraverso l’intesa dello scorso 3 aprile, con l’intento di armonizzare le diverse normative entro il prossimo 30 maggio. In tal senso, un contributo determinante è arrivato anche dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, che ha partecipato direttamente ai molteplici confronti istituzionali con delega ai Presidenti dei Consigli regionali delle Marche e del Veneto.

La Regione Marche, come noto, aveva abrogato l’istituto dell’assegno vitalizio spettante agli ex consiglieri regionali a decorrere dalla X legislatura, attraverso la legge 27 del dicembre 2011. La nuova normativa, contemplata della pdl dell’Ufficio di presidenza, entrerà definitivamente in vigore dal primo dicembre 2019.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Assemblea legislativa delle Marche