navigazione: Home > Sport > Brazilian Jiu Jitsu: l'azzurro Niccolò Bartolazzi Menchetti è bronzo all'Europeo, un'eccellenza tutta senigalliese

Brazilian Jiu Jitsu: l'azzurro Niccolò Bartolazzi Menchetti è bronzo all'Europeo, un'eccellenza tutta senigalliese

E' salito sul podio vestendo la maglia azzurra della Nazionale Italiana. Niccolò Bartolazzi Menchetti, lottatore senigalliese di 29 anni, ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Europeo UWW di Brazilian Jiu Jitsu che a Bucarest il 5 e 6 aprile scorsi.

UIn torneo duro e competitivo che Niccolò ha affrontato con tenacia e determinazione tanto da riuscire a portare a casa la meritata medaglia. Dopo aver superato le varie fasi eliminatorie, Niccolò è arrivato ai quarti. "In semifinale ho perso contro lottatore russo -racconta Niccolò Bartolazzi Menchetti- e quindi ho dovuto affrontare gli spareggi per il terzo e quinto posto. E' stata una competizione molto difficile ma alla fine è andata bene".

Niccolò ha gareggiato per la prima volta con la maglia azzurra, essendo infatti stato convocato in Nazionale dalla FIGMMA (Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts). Una convocazione che arriva dopo importanti successi dal momento che solo nel 2018 il lottatore senigalliese si è aggiudicato ben due Campionati Italiani e Due Coppe Italia, superando avversari di grande esperienza. La soddisfazione della chiamata in Nazionale è stata duplice dal momento che Bartolazzi Menchetti è stato scelto in rappresentanza dei colori nazionali per lottare in ben due specialità in cui la disciplina del Brazilian Jiu Jitsu si declina, ossia con e senza kimono.

"Pratico le arti marziali da sempre -ricorda Niccolò- ma in realtà mi sono specializzato nella lotta a terra solo da sette anni. Ho infatti scelto il Brazilian Jiu Jitsu e me ne sono innamorato". Niccolò, oltre ad essere un atleta professionista, è anche un insegnante di Brazilian Ju Jitsu presso la palestra MyFitnessClub di Senigallia. Qui tiene corsi tutti i giorni, dal lunedi al venerdi e anche il sabato pomeriggio, ed è a disposizione di quanti vogliono essere da lui allenati o anche solo provare la disciplina. 

I complimenti a Niccolò arrivano anche dalla MyFitnessClub, orgogliosa del suo tecnico. "Siamo davvero contenti di avere nel nostro staff un atleta e un coach come Niccolò -commentano Marco Paolinelli e Caterina Fenocchi, titolari della MyFitnessClub- lo ringraziamo davvero per aver messo le sue competenze e la sua professionalità al servizio anche dei nostri atleti e sportivi".

Tra una lezione e un'altra Niccolò mantiene serrato il ritmo dei suoi allenamenti ed ha già programmato i suoi prossimi impegni. In attesa della prossima chiamata in Nazionale, che dovrebbe arrivare a settembre per il Mondiale che si terrà in Kazakistan, il 5 maggio sarà ad un super fight contro un atleta di Modena; il 18 maggio partirà poi per gli Stati Uniti per allenarsi a New York alla Unity Academy Brazilian Jiu Jitsu, la scuola più prestigiosa al mondo, e poi parteciperà ancora al mondiale di Los Angeles che si terrà ad inizio giugno. 

Per conoscere tutte le imprese di Niccolò e i suoi vari impegni sportivi, basta seguire la pagina Facebook del Flow Brazilian Jiu Jitsu Senigallia o il sito www.flowjiujitsu.com
Per tutte le info invece su corsi e lezioni basta contattare la MyFitnessClub

MyFitnessClub
strada provinciale Sant'Angelo 117
60019 Senigallia
www.myfitnessclub.it
tel.071-7921503Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli