navigazione: Home > Sport > Volley: Champions League, la Lube Civitanova sogna la finale

Volley: Champions League, la Lube Civitanova sogna la finale

Battuti i polacchi dello Skra Belchatow nell’andata della semifinale di Champions League, ora si guarda al ritorno in programma mercoledì sera. Il sogno è sempre più vicino, la finale è veramente a portata di mano. La Cucina Lube Civitanova, in terra polacca, ha strapazzato lo Skra Belchatow, compiendo un passo decisivo verso la gara di Berlino.

Un 3-0 secco e perentorio, con parziali di 25-14, 25-20, 25-23. In campo sono scesi i soliti Bruno-Sokolov, Simon-Stankovic, Juanotorena-Leal, con Balaso Libero. Un vero e proprio show firmato Bruno e Juantorena in una gara assolutamente da incorniciare. Ed è proprio il primo ad aver conquistato il titolo di Miglior giocatore della partita. Classe 1986, brasiliano di Rio de Janeiro, ruolo palleggiatore, è arrivato a Civitanova quest’anno dopo due anni al Modena Volley e uno di ritorno in patria, nella Sesi San Paolo. Il suo è un palmares clamoroso 6 campionato brasiliani, 1 scudetto, 2 coppe Italia e 1 supercoppa qui da noi. Ma soprattutto una Olimpiade, quella del 2016, e un Mondiale, nel 2010.





E adesso si punta alla Champions League. Anche se bisogna rimanere concentrati, come ricorda Osmany Juantorena, ponendo l’accento su come la Lube sia stata brava a mettere pressione al servizio, a muro e nella fase break: “Loro nel terzo set sono cresciuti ed abbiamo giocato punto a punto portando a casa questo grandissimo risultato. È stata una partita difficile ma siamo stati bravi”.

Dopo aver finito in terza posizione il campionato di A1 e aver raggiunto la finale di Coppa Italia, la Lube Civitanova vuole raggiungere di nuovo la finale di Champions League dopo quella dello scorso anno, terminata con una sconfitta per 2-3 contro lo Zenit Kazan, e ripetere la straordinaria vittoria del 2002.

Ma serve mantenere i piedi per terra e rimanere concentrati. Di questo parere è anche Ferdinando De Giorgi, allenatore dei marchigiani: “E’ una vittoria netta ed importante che vale molto nel gioco delle due partite con la nuova formula. Noi abbiamo battuto bene mettendo in difficoltà l’avversario, ma anche la nostra correlazione muro-difesa ha destabilizzato l’attacco dello Skra. Ora dobbiamo essere concentrati”.

Le quote per la vittoria del ritorno di Champions League sono tutte a favore della Lube, messa in lavagna da Sports Bwin a 1.05 contro gli 8.00 dello Skra Belchatow. E Bruno e compagni sono favoriti anche per la vittoria finale: 1.85 è la quota del loro successo, seguito dal 2.60 dei campioni in carica dello Zenit Kazan e da un’altra italiana la Sir Sicoma Colussi Perugia (uscita sconfitta al tie break) per poi concludere con lo Skra Belchatow, piazzato a 67.00.

Il ritorno per la Lube è in programma mercoledì 10 aprile, alle ore 20.30, all’Eurosuole Forum di Civitanova. In palio c’è un biglietto per Berlino, data 18 maggio. Quando si potrà fare la storia e vendicare il passato.


Redazione