navigazione: Home > Cronaca > La realtà aumentata e i visori disegnano nuovi orizzonti

La realtà aumentata e i visori disegnano nuovi orizzonti

È da secoli che il gioco d’azzardo continua a reinventare se stesso attraverso nuovi giochi, nuovi luoghi e nuove modalità di fruizione. Strumenti come semplici dadi continuano a passare di mano in mano nella storia e di generazione in generazione non se ne perde mai il consumo essendo il gioco, azzardiamo, entrato ormai nel patrimonio genetico umano.

Oggi è soprattutto la tecnologia a dettare il trend delle novità in un mondo che, va detto, è ancora fortemente ancorato alla sua dimensione analogica. Basti guardare i numeri dell’indotto complessivo dell’azzardo italiano, che rispecchia in proporzione quello del gioco mondiale: oltre il 50% della raccolta arriva dal gioco su rete fisica, in particolare di newslot e vlt.

Allo stesso tempo sta crescendo esponenzialmente il gioco digitale con numeri che già oggi arrivano ad un quinto dell’indotto totale, ma che marcano soprattutto una certezza: questo qui è il futuro ed è già tra noi. L’offerta del casinò online, di uno qualsiasi, è molto più vasta di quella della maggior parte dei casinò fisici, presenta tutta una serie di comodità che sono abbastanza ovvie, offre a tutto il settore le più ampie prospettive di crescita rispetto al casinò normale che sembra vivere una fase di stanca in cui l’offerta appare saturata.



Dicevamo: innovazione. Il settore si mostra sempre più interessato a nuove modalità di fruizione, su tutte quella della realtà aumentata. Se non si può andare al casinò sarà il casinò a venire a casa nostra, questo grazie all’utilizzo dei visori 3D e dei software di gioco in costante implementazione che stanno riproducendo un’esperienza di gioco sempre più vivida e vicina al reale.

Chi già ha avuto modo di provare questi visori, dai più economici a quelli più evoluti, sa di cosa stiamo parlando. Secondo lo studio ‘Mobile & Online Gambling: Casinos Lotteries, Betting & Virtual Reality 16-21’ condotto dalla Juniper Research, azienda esperta nell’individuazione di sacche di mercato con prospettive interessanti, la realtà aumentata applicata al gioco d’azzardo è destinata a sfondare. Si parla, forse in maniera un po’ troppo ottimistica, di una possibile crescita dell’800% entro il 2021, che partendo dal 2016 significherebbe 800% in un lustro. Ma, soprattutto, che equivarrebbe ad un mercato mondiale da mezzo miliardo di dollari entro quell’anno, partendo dai circa 58 milioni di dollari attuali.

Abbiamo parlato di un possibile eccesso di ottimismo, vero, dal punto di vista dei numeri le cose potrebbero non andare esattamente così, nei fatti si parla di proiezioni ipotetiche. Certo è che la strada intrapresa, o da intraprendere, in termini di rapporto con la tecnologia è sicuramente questa. Nel mondo dominato dalle applicazioni mobile il mercato si va via via adeguando alle misure del cliente, come un capo sartoriale anche le applicazioni devono corrispondere al massimo criterio di usabilità, avere costi accessibili rispetto a ciò che propongono e rispetto alla concorrenza ed essere in grado di offrire nuovi stimoli ai cosiddetti users.

Ecco allora che questa tecnologia, nuova ma in realtà in continuo progresso da almeno un lustro, va a toccare tutta un range di questi possibili stimoli. C’è il gioco, ovviamente, che è la portata principale, nel casinò della realtà aumentata ci si può muovere in libertà passando da un tavolo all’altro accedendo ai vari giochi che normalmente si trovano in quell’ambiente. Questo tipo di tecnologia è già accessibile su molti dei siti dei principali bookmakers che rendono disponibile scaricare una semplice applicazione da smartphone grazie alla quale si accede alla realtà aumentata.

Lo smartphone, appunto. Il nostro telefono è fondamentale per accedere alla realtà aumentata visto che sarà proprio questo a fungere da visore per la realtà aumentata. Su internet si possono trovare svariati modelli di visori, da quelli in cartone a bassissimo costo a quelli professionali, diciamo che oggi si può avere accesso ad un livello discreto di questa tecnologia già con 30 euro. Inserendo lo smartphone nell’apposita slot il visore trasformerà lo schermo del vostro cellulare nella porta verso un nuovo mondo.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di uno strumento non ancora sfruttato al massimo del suo pontenziale. In questo momento nel comparto giochi esistono slot e giochi di qualunque tipo, dalla roulette con il doppio zero da 64 volte la posta alla slot con il jackpot da un miliardo di euro. Insomma, sembra che esista già tutto, ma con la realtà aumentata può esistere questo e molto altro, in pratica non esiste un limite a ciò che può essere mostrato ai nostri occhi. Certo, bisognerà sempre coniugare questo aspetto a quello più pratico del gioco, che poi è ciò che interesse a chi investe le cifre più importanti, ma con queste premesse il settore godrà ancora di una notevole espansione, c’è da scommetterci.


Redazione