navigazione: Home > Sport > 45 anni di StraCivitanova, tutto il programma di sabato e domenica

45 anni di StraCivitanova, tutto il programma di sabato e domenica

Ospite il civitanovese Daniele Vecchioni, ideatore e fondatore di Correre naturale. La StraCivitanova raggiunge il traguardo della sua 45esima edizione, che si correrà domenica 10 marzo dalle 8, di corsa dal lungomare all’area portuale passando lungo le vie del centro per tagliare tutti assieme un traguardo fatto di salute e benessere.

Presenti alla conferenza stampa che si è tenuta alla Palazzina Sud del Lido Cluana, l'assessore a Turismo e Sport Maika Gabellieri, Sergio Bambozzi (Atletica Civitanova), Sandro Antognini (Fidal).

La manifestazione sportiva più longeva della città, realizzata dall’Atletica Civitanova in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune, quest’anno ha voluto riunire esperti, professionisti e appassionati per dar vita ad un vortice di appuntamenti sportivi e culturali che si susseguiranno per due giorni. Un intero weekend non solo per correre ma anche per parlare di giusto allenamento e buona alimentazione.

Sabato 9, l’apertura è da non perdere: dal piazzale dello Stadio alle ore 10 partirà l’allenamento condotto da Daniele Vecchioni, allenatore professionista, che svelerà i segreti dei grandi atleti per migliorare velocità e resistenza.

Nel pomeriggio, alle ore 16 presso il Villaggio del Benessere allestito al Lido Cluana la segreteria dell’Atletica Civitanova aprirà le iscrizioni per i ritardatari, in contemporanea apriranno le loro porte tutti gli stand tra i quali quello dei professionisti di Onlyou e dello staff dei fisioterapisti di Physiotherapy for runners, che offriranno un servizio per il benessere degli atleti.

A partire dalle 16:30 nella Sala degli Incontri, allestita all’interno della Palazzina Sud, ci sarà la presentazione del progetto di promozione del territorio montano Passi Azzurri - Percorsi nei Sibillini. Subito dopo la psicologa Martina Romitelli e la biologa nutrizionista Gessica Sperandio si confronteranno sul tema Nutrire la Mente, a cura dell’AVIS di Civitanova.

Appuntamento clou del pomeriggio la tavola rotonda sul tema Correre senza infortuni. A partire dalle 17:30 Daniele Vecchioni, ideatore di Correre Naturale, un metodo di preparazione e allenamento studiato per permettere ad ogni runner di migliorare la tecnica e dimenticare gli infortuni, si confronterà con due esperti del trauma dello sportivo, il dott. Andrea Foglia condirettore della rivista Fisioterapista e la Dott.ssa Glenda Santinoli.

Ma la Stracivitanova è anche cibo e benessere, per questo a chiudere la giornata sotto il Varco sul Mare sarà l’Aperitivo dell’Istituto Alberghiero Carlo Urbani con la collaborazione di Fiore di Grano, Romcaffè e Durp Birra Artigianale.

Domenica 10 la Stracivitanova entra nel vivo degli appuntamenti sportivi. Alle 9.30 si parte da Lungomare Piermanni con la mezza maratona di 21.097 km assieme alla seconda edizione della RUN 10 Radio Linea non competitiva di 10,5 Km. E per tutti coloro che amano correre assieme al proprio cane alle 9.10 l’appuntamento da non perdere è con la Stracanina, a cura della Cluana Dog.

A seguire le grandi camminate non competitive con il Nordic Walking Valli della Marca capitanato da Renato Vita e La Camminata del Cuore. Novità di quest’anno l’arrivo delle camminate sarà nella piazza del Lido. Alle 12.00 premiazioni al Varco sul Mare.

Naturalmente la chiusura al traffico ed i divieti di sosta fino alle 12.00 interesseranno il Lungomare Piermanni, Piazzale Italia, Stadio, via Montenero, corso Garibaldi, via Santarosa, via Trento, via L. da Vinci, via Matteotti, Lungomare Nord , via Regina Margherita , via Regina Elena, corso Umberto I, Piazza XX Settembre e via Cavour.

Partners e sponsor di questa edizione: Comune Civitanova, Provincia di Macerata, Regione Marche, Coni, Fidal.

In allegato la locandina, il programma e il percorso.Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Comune di Civitanova Marche