navigazione: Home > Attualità > Approvata all’unanimità la Mozione del consigliere Malaigia a tutela dei minori

Approvata all’unanimità la Mozione del consigliere Malaigia a tutela dei minori

Il Consiglio regionale ha approvato, nella seduta d’Aula di martedì scorso, una mozione di cui era prima firmataria il consigliere della Lega Marzia Malaigia, per sollecitare l'approvazione di modifiche normative sulla sottrazione e il trattenimento anche all'estero di minori o incapaci.

Un provvedimento che muove dal numero crescente di situazioni familiari in cui un genitore si allontana illegittimamente, spesso anche all'estero, con i figli, impedendo all'altro genitore di mantenere i rapporti con la prole.

"Un fenomento ancora scarsamente indagato nella sua reale consistenza – nota la consigliera Malaigia – I dati del Dipartimento della giustizia minorile contavano 941 casi dal 2000 al 2006, ma secondo il Ministero per gli italiani all'estero le cifre andrebbero triplicate, senza contare i numerosi casi di coppie non coniugate".

Nella mozione si tiene conto sia dei casi di trasferimento all'estero, sia di genitori rimasti nel territorio nazionale, ma facendo perdere le proprie tracce. Nel documento approvato dall'Assemblea, si ricordano gli accordi internazionali che disciplinano la materia, in primis la Convenzione dell'Aja del 1980. La consistenza dei casi irrisolti impone una riflessione sulla reale applicazione ed interpretazione delle norme, per valutarne l'efficacia.

"I dati – continua Malaigia – ci dicono che è necessario ed urgente che l'Italia si doti di strumenti di intervento efficaci, nella tutela dell'interesse dei minori, per riparare ai danni provocati da indebite sottrazioni". La materia è approdata al Senato lo scorso luglio, con la presentazione del disegno di legge tesa ad abrogare gli articoli 574 e 574-bis, nonché introduzione dell'articolo 605-bis del Codice penale, in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci. Un intervento legiferativo per assicurare tutela penale più efficace al minore o all'infermo, consentendo alle Forze dell'ordine di esercitare poteri più incisivi.

La mozione approvata esprime formalmente appoggio a tale iniziativa parlamentare, affinchè si attivino tutti gli strumenti per rintracciare e tutelare tempestivamente i soggetti sottratti a un genitore. Si sollecita inoltre il contributo di tutto il Parlamento per elaborare una risoluzione che possa trovare condivisione di tutte le forze politiche. Si impegna infine il presidente della Giunta regionale a intervenire con i presidenti di Camera e Senato per sollecitare una immediata definizione dell'iter legislativo.

"Sono soddisfatta della larga condivisione trovata sia nella stesura della mozione che nel dibattito in Assemblea – commenta il consigliere Malaigia – Parliamo di un tema sentito di cui si parla ancora troppo poco. Un fenomeno in buona parte sommerso di cui è difficile avere piena contezza. E' importante che la politica sia compatta per adottare azioni volte al rispetto della legge ed a tutela dei minori e dei genitori che subiscono una indebita privazione".Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Marzia Malaigia Lega Nord