navigazione: Home > Lavoro > Come partecipare gratuitamente a corsi di formazione per occupati e disoccupati nella regione Marche

Come partecipare gratuitamente a corsi di formazione per occupati e disoccupati nella regione Marche

È partita la corsa per l’iscrizione gratuita ai corsi formativi inseriti nel catalogo formativo FORM.I.CA. di Smarteam, per arricchire il proprio bagaglio di competenze ed aumentare le opportunità di carriera.

I corsi Smarteam sono infatti inseriti nel Catalogo FORM.I.CA. della Regione Marche e beneficiano di Voucher formativi finanziati dalFondo Sociale Europeo offrendo agli interessati di frequentarli in modo gratuito.

I voucher della Regione Marche per partecipare gratuitamente ai corsi di formazione possono essere richiesti direttamente dall'interessato in caso di soggetto disoccupato, imprenditore o libero professionista, o dall'impresa privata per i suoi dipendenti.

La domanda d’iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento, ma la procedura per la valutazione delle domande è in ordine cronologico, per cui chi presenta la domanda prima degli altri ha maggiori opportunità di avere il contributo (voucher) che sarà erogato direttamente all’ente di formazione, per cui nessun costo è a carico del partecipante finanziato.

Quì sono visibili i corsi SMARTEAM presenti ad oggi nel catalogo FORM.I.CA., nello specifico l' offerta comprende :  

- OPERATORE PERSONAL COMPUTER, Master in informatica e competenze digitali per l'impresa;

- CONSULENTE TERZIARIO AVANZATO - MasterCreazione e consolidamento Startup d'impresa;

-  TECNICO POLITICHE/PROBLEMATICHE COMUNITARIE, Master Euro-progettazione;

- MANAGER AZIENDALE, Master Gestione Imprese Agroalimentari Eco-Innovative; 

- OPERATORE DEI SERVIZI TURISTICI E CULTURALI, Master Management Culturale E Turistico; 

- TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE/GESTIONE/DIREZIONE AZIENDALE/COMMERCIALE, Mini Master Gestione Imprese Agroalimentari Eco-innovative;

-  PROBLEMATICHE COMUNITARIE, Mini Master Euro-progettazione; 

- COMUNICAZIONE D'IMPRESAC, Mini Master Comunicazione Digitale Per Imprese E Professionisti;

- MANAGER TURISTICO, Mini Master in Cultura E Turismo.

Al termine del percorso formativo, a seconda della tipologia, verrà rilasciato un attestato di frequenza o di specializzazione riconosciuto a livello europeo ai sensi della Legge 845/78.

DESTINATARI

Destinatari dei voucher sono soggetti, di età superiore ai 16 anni, residenti o occupati nel territorio della regione Marche, in particolare:

inoccupati e disoccupati, anche percettori di Naspi e di altre provvidenze;

lavoratori dipendenti presso imprese private.

lavoratori autonomi e liberi professionisti.

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DEL VOUCHER FORMATIVO

Per i soggetti disoccupati e inoccupati

Possono presentare domanda coloro (disoccupati, inoccupati) che hanno fornito, in precedenza, al Centro per l’Impiego di riferimento l’immediata disponibilità al lavoro (DID).

La domanda di voucher va compilata e presentata esclusivamente attraverso il sistema informativo SIFORM 2, accessibile al seguente indirizzo internet: https://siform2.regione.marche.it , e dovrà essere corredata dal patto formativo individuale (da sottoscrivere al Centro per l'impiego).

Per i soggetti occupati

Per i soggetti occupati la domanda dovrà essere presentata, sempre tramite https://siform2.regione.marche.it ,sottoscritta digitalmente (firma digitale) dal datore di lavoro ed inviata allegando i seguenti documenti:

- Curriculum vitae aggiornato dell’occupato (in formato europeo);

- Dichiarazione del datore di lavoro (se dipendente) attestante il regime di aiuto prescelto (regime De Minimis o Reg. 651).

- Valutazione Domande Voucher

Le richieste di voucher saranno esaminate da una commissione tecnica dei Centri per l’Impiego che terrà conto di alcuni parametri tecnici (giudizio sull’attività prevista, Isee, titolo di studio, genere, settore di inserimento) per la formulazione del punteggio di ammissione di ciascun aspirante corsista.

INFORMAZIONI UTILI

Per consultare l’offerta formativa Smarteam presente nel catalogo Regionale Form.i.ca. visita il sito al seguente link: https://smarteam.net/catalogo-corsi/

Gli interessati all’iscrizione ad uno dei corsi Smarteam potranno essere supportati e guidati gratuitamente nella predisposizione dei documenti e della domanda d’iscrizione sul sistema informativo SIFORM 2. Questi i contatti ed indirizzi di Smarteam:

- cellulare 351 8920860

- E-mail a: formazione@smarteam.net.

Ufficio (previo appuntamento) Via Calatafimi 44, San Benedetto del Tronto (Vicino Stazione Ferroviaria SBT).Puoi commentare l'articolo su Vivere San Benedetto


Fideas Srl