navigazione: Home > Cronaca > Senigallia: aveva subito il furto del portafogli a ottobre, denunciato un senegalese dei giardini Morandi

Senigallia: aveva subito il furto del portafogli a ottobre, denunciato un senegalese dei giardini Morandi

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato un 49enne, originario del Senegal, regolare sul territorio nazionale, per il reato di furto con strappo. Le indagini sono partite dalla denuncia presentata a metà ottobre da un pensionato 76enne, residente a Senigallia.

La vittima riferì di aver subito il furto del proprio portafoglio ad opera di uno straniero mentre si trovava ai giardini Morandi. Nella denuncia precisò che circa una settimana prima, nella zona di piazza Simoncelli, era stato avvicinato da un cittadino extracomunitario, facente parte del gruppetto di parcheggiatori abusivi che sono presenti sulla piazza, che gli aveva chiesto del denaro. Intimorito dalla prestanza del soggetto e dalla sua insistenza, gli aveva risposto di non avere con sè del denaro, ma se lo avesse atteso gli avrebbe portato 20 euro. Quando si era allontanato dal posto, aveva deciso di non tornare per portargli il denaro.

A distanza di alcuni giorni, però, trovandosi a passare nella zona dei giardini Morandi, per andare a riprendere la sua auto che aveva parcheggiato proprio dietro alla stazione ferroviaria, si era ritrovato davanti il senegalese che la settimana prima gli aveva chiesto il denaro. Impauritosi in quanto lo straniero lo aveva riconosciuto e rimproverato perché non aveva mantenuto la promessa di tornare con i soldi nella precedente occasione, per paura che gli facesse del male, aveva tirato fuori dalla tasca dei pantaloni il portafogli e gli aveva offerto 20 euro. Ma lo straniero irritato e con fare minaccioso gli aveva chiesto di più e con un movimento repentino gli aveva preso il portafogli dal pantalone ed era scappato. Lo sconosciuto nel fuggire, dopo aver percorso pochi metri era scivolato cadendo a terra. Il 76enne lo aveva raggiunto ma era stato spintonato cadendo a terra a sua volta. Il portafogli conteneva la somma in contante di 70 euro e i documenti personali. Dopo due giorni il portafogli era stato recapitato alla Polizia Municipale e restituito all'anziano. All’interno c'erano ancora 40 euro e i documenti personali.

I Carabinieri della Stazione di Senigallia sono riusciti a indentificare lo straniero, si tratta di un 49enne senegalese, regolare sul territorio nazionale. L'anziano, chiamato in caserma per eseguire una ricognizione fotografica, lo ha riconosciuto senza ombra di dubbio. Lo straniero, residente a Marotta, è stato denunciato per furto con strappo non essendo emerse invece a suo carico le prove della presunta violenza. Le indagini sono ancora in corso per chiarire alcuni aspetti dei fatti accaduti.Puoi commentare l'articolo su Vivere Senigallia


Giulia Mancinelli