navigazione: Home > Sport > Basket: la Nazionale Italiana Down Campione del Mondo, in squadra anche Emanuele Venuti

Basket: la Nazionale Italiana Down Campione del Mondo, in squadra anche Emanuele Venuti

La Nazionale Italiana di Pallacanestro Down si è laureata Campione del Mondo.

Nella finale disputata ieri a Madeira, in Portogallo, la rappresentativa azzurra della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali), guidata dal Referente Tecnico nazionale Giuliano Bufacchi, ha sconfitto in Finale i padroni di casa con il punteggio di 13-22.

E' la conferma dopo il successo negli Europei dello scorso anno.

Nel sestetto azzurro figura anche il nostro tesserato Emanuele Venuti, di Roma, capitano e principale realizzatore nella nostra selezione (12 dei 22 punti in Finale sono suoi).

Emanuele, 34 anni, da molte stagioni gioca a pallacanestro.

Nello scorso febbraio abbiamo avviato questa nuova disciplina tra quelle praticate dal nostro sodalizio. Ad oggi abbiamo 7 praticanti di cui, ovviamente, Emanuele (Lele per gli amici) è la punta di diamante.

In questo nuovo progetto siamo accompagnati, in sinergia, dalla Virtus Rossella Basket.

 

Il Presidente dell'Anthropos Nelio Piermattei:

"Lele è l'ennesimo campione che veste i nostri colori. Uno straordinario risultato che ci spinge a proseguire in questo nuovo progetto. La pallacanestro per ragazzi down è una disciplina veramente piacevole da vedere ed estremamente coinvolgente. Speriamo di essere pronti quanto prima per il nostro primo torneo ufficiale". Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Anthropos Civitanova Marche