navigazione: Home > Sport > Calcio: Nazionale azzurra, Roberto Mancini sarà il nuovo ct

Calcio: Nazionale azzurra, Roberto Mancini sarà il nuovo ct

Manca solo la firma che suggella l'inizio del rapporto tra il tecnico jesino ex Inter e San Pietroburgo, e la nazionale.

Potrebbe arrivare tra poche ore la firma dell'ingaggio del tecnico jesino, già svincolato dalla panchina della formazione russa dello Zenit: Roberto Mancini siederà sulla panchina della Nazionale per sostituire Gian Piero Ventura, dopo la mancata qualificazione ai mondiali.

La notizia, già ufficiale, l'ha diffusa lunedì 15 maggio la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), anche se a Jesi, città natale del tecnico, già ne parlavano tutti da alcuni giorni. 

Il nuovo ct azzurro si radunerà con la squadra la prossima settimana, dopo l'ultima giornata di campionato, per preparare le amichevoli con Arabia Saudita (28 maggio), Francia (1 giugno) e Olanda (4 giugno).

Nato a Jesi nel 1964, Roberto Mancini è stato uno dei migliori giocatori italiani degli anni novanta: ha giocato con le maglie di Sampdoria e Lazio e ha collezionato con la nazionale 36 presenze e 4 reti. Da allenatore ha guidato Fiorentina, Lazio, Inter, Manchester City, Galatasaray e nella stagione appena conclusa lo Zenit San Pietroburgo. Ha vinto tre scudetti con l'Inter nel post Calciopoli e una Premier league con il Manchester City.

Per lui si corona un sogno: allenare la Nazionale con cui già da giocatore ha regalato tante emozioni. Per sedere sulla panchina azzurra, che gli frutterà 4milioni di euro di ingaggio, ha rinunciato a ben 12milioni dei russi. Puoi commentare l'articolo su Vivere Jesi


Cristina Carnevali