navigazione: Home > Politica > GD: "Bene ha fatto la Regione ad alzare la soglia minima dei tirocini a 500 euro"

GD: "Bene ha fatto la Regione ad alzare la soglia minima dei tirocini a 500 euro"

La generazione degli stagisti. Così veniamo spesso definiti, in un misto di tristezza e ironia. Quello che forse in pochi sapevano, e che invece tutti i giovani marchigiani avevano scoperto loro malgrado, era l'entità del rimborso minimo per i "tirocini extracurricolari" del settore privato full-time attivati nella nostra Regione: 350 euro al mese.

2 euro l'ora per 30 o più ore settimanali. Semplicemente una vergogna. Abbiamo così deciso di attivarci per provare a migliorare questa condizione. Lo scorso novembre abbiamo presentato al Presidente Luca Ceriscioli la richiesta di innalzare questo minimo rimborso mensile, portandolo ad almeno 500 euro.

La Giunta ha accettato la proposta e dal 2018 il livello minimo di rimborso per gli stage full-time attivati nella Regione Marche sarà appunto di 500 euro (400 per quelli sotto le 30 ore settimanali). Un piccolo risultato forse, ma che può voler dire molto per tante ragazze e tanti ragazzi che vivono nella nostra Regione. In un periodo in cui la politica non ha una buona reputazione, cose come questa, che spesso passano in secondo piano, ci ricordano che c'è invece una buona politica, fatta di tanti giovani che lavorano ogni giorno sul territorio e si impegnano per migliorare la condizione della propria generazione.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Giovani Democratici