navigazione: Home > Cronaca > Blackjack e roulette: due mondi equidistanti che dominano il gioco online

Blackjack e roulette: due mondi equidistanti che dominano il gioco online

In Italia tante persone amano il gambling, e non mancano mai di dedicare ai casinò online una fetta del loro tempo libero: è una passione che spesso non conosce eguali, soprattutto se si parla di due giochi come il blackjack e la roulette, ovvero i più gettonati al momento.

Sono questi i due settori che attualmente fanno registrare i numeri più interessanti, e che accolgono da soli una larga fetta della spesa effettuata dai giocatori italiani sui portali di gaming online. Eppure, si tratta anche di due giochi molto distanti fra loro, che non hanno nulla in comune ma che, nonostante tutto questo, spesso finiscono al centro di un confronto. Oggi vedremo dunque di capire il motivo di questo, e di vedere anche quanto impattano sul settore del gioco d’azzardo online.





Casinò online: i numeri registrati dal blackjack e dalla roulette

Il settore dei casinò online viene da un 2017 particolarmente brillante, in termini di numeri e di giro d’affari: grandi protagonisti di questo vero e proprio boom sono stati due giochi come il blackjack e la roulette. Volendo approfondire i dati relativi a questi due giochi d’azzardo, ecco quello che scopriamo grazie alle ricerche di settore, a partire dal blackjack: il noto gioco di carte al momento assorbe il 9% delle giocate effettuate dagli italiani sui casinò online. Le percentuali relative alla roulette, invece, sono decisamente maggiori: questo comparto, infatti, occupa una fetta del mercato del gambling online pari al 21%. Per chiudere questa sezione numerica, è bene ricordare che il settore dei casinò virtuali vola anche per merito di giochi come le slot machines: nel 2017, le sale da gioco digitali hanno collezionato un valore di circa 460 milioni di euro, con una crescita del 36% su base annua.

Blackjack e roulette: una questione di scelte

Stando ai dati illustrati nel paragrafo precedente, appare sin da subito chiara una verità: i giocatori italiani e gli assidui frequentatori dei casinò online preferiscono la roulette al blackjack. Si tratta di una scelta naturalmente personale ma che, in base ai dati, ci obbliga a fare un paragone fra i due. Qual è il risultato? Si tratta di due giochi con una lunga tradizione alle spalle, con potenziali in termini di vincita diversi, e già approfonditi da tecniche come il conteggio delle carte (blackjack) e lo studio delle probabilità (roulette). Ad approfondire questo argomento ci sono anche diversi articoli sul web che mettono a confronto blackjack e roulette, così da ottenere diverse informazioni relative a entrambi i giochi. Sono presenti anche alcune curiosità interessanti, che valgono la pena di essere scoperte.

Blackjack o roulette: quale scegliere?

In Italia il settore del gaming online ha vissuto un vero e proprio boom, ma chi si appresta alla sua prima esperienza presso un casinò online deve affrontare una prima difficoltà legata ad una questione di scelte: quale preferire, fra blackjack e roulette? Naturalmente il primo consiglio è di studiare entrambi i giochi, le loro regole e le loro tecniche, così da comprendere quale di essi si adatta meglio alle finalità ludiche di chi gioca. Inoltre, è bene provarli entrambi perché solo in questo modo è possibile scoprire quale dei due diverte di più. La disputa, però, cambia faccia se la si analizza da un punto di vista economico, e non solo per una mera questione di divertimento: quale gioco consente di accedere alle vincite più interessanti, e quale permette di contenere meglio le perdite? La roulette appare quella statisticamente portata ad erogare delle somme più massicce: di contro, il blackjack garantisce delle perdite minori.

La differenza in termini di vincite sta nella puntata singola

È possibile dare una spiegazione piuttosto ovvia, a supporto di quanto detto poco sopra. Da un lato la puntata singola alla roulette permette di vincere una somma potenzialmente pari a 35 volte quanto investito: dall’altro lato, invece, una singola puntata al blackjack consente di vincere una mano e di conseguenza la posta in palio di quel turno. La sintesi di quanto visto finora è la seguente: i giocatori che mirano alle vincite più grandi con una singola giocata è meglio che usino la roulette, mentre chi vorrebbe vincere nel lungo periodo minimizzando le perdite dovrebbe preferire il blackjack.

Blackjack VS roulette: considerazioni finali

Esistono altri aspetti che consentono di fare un paragone fra questi due giochi del gaming online, attualmente una delle principali passioni degli italiani: dalla lista esula la velocità, considerando che in entrambi i casi i tempi di gioco vengono scanditi e decisi dai giocatori stessi. Di contro, le differenze maggiori emergono ovviamente in sede di funzionamento e di difficoltà delle giocate: la roulette, approcciata in modo amatoriale, è un gioco semplice e spensierato. Basta fare la puntata e attendere il suo esito, sperando che la fortuna giri. Viceversa, il blackjack è un gioco di carte molto impegnativo: un gioco fatto di studio e di strategie più o meno approfondite. Questo significa che dovrete investire del tempo per padroneggiarlo, ma che sul lungo periodo è possibile ottenere vincite superiori rispetto alla roulette.


Redazione