navigazione: Home > Sport > Vendita automobili usate: +8,4% a gennaio

Vendita automobili usate: +8,4% a gennaio

Cresce il mercato delle automobili di seconda mano in Italia: il tutto seguendo un trend già vivo dallo scorso anno, ma comunque rinnovato nelle percentuali. Secondo quanto registrato dalle indagini svolte sul comparto, gennaio 2018 ha portato ad un aumento delle vendite di auto second hand pari al +8,4% rispetto a dicembre 2017.



Il tasso di crescita di questo settore si rivela ancor più interessante, se si analizzano le variazioni su base annua, dunque da gennaio 2017: in questo caso, infatti, la crescita è stata pari al +13,7%. Volendo continuare con un approfondimento di questi dati, si scopre quanto segue: il totale di vendite è stato pari a circa 269.000 passaggi di proprietà, a fronte di una cifra che lo scorso anno non ha superato le 232.000 unità.

Qual è la procedura per l’acquisto di un’auto usata?

È possibile comprare un’auto usata ricorrendo sostanzialmente a tre sistemi. Il primo, nonché quello più classico, è rivolgersi ad una concessionaria: una via che garantisce la sicurezza dell’acquisto, ma che aumenta il costo finale della vettura. Il secondo metodo è comprare una vettura usata da privati: qui il prezzo scende, ma vi sono meno certezze e quindi la necessità di effettuare tutti i controlli del caso sull’auto. La terza opzione contempla ancora l’acquisto da privati, ma avviene online tramite siti di compravendita come automobile.it, ricco di annunci relativi alle auto usate: conviene soprattutto per la comodità delle operazioni e per la presenza di una grande mole di vetture in esposizione. Prima di procedere, ecco qualche consiglio sempre valido in queste situazioni: prima di tutto sinceratevi dell’affidabilità del venditore, poi non concedete alcun acconto prima di aver fatto controllare la macchina da un meccanico di fiducia.

Quali sono le auto più vendibili del 2018?

Prima di acquistare un’auto usata, occorre vendere la propria: ebbene, esistono dei modelli che al momento hanno un tasso di permanenza sul mercato molto breve, e che vengono venduti più velocemente rispetto ad altri. Quali sono questi modelli così “fast”? Al primo posto troviamo la Volkswagen Golf: una compatta nata nel 1974 che negli anni ha dimostrato di essere apprezzata in tutte le sue varianti, sebbene la Plus sia quella che oggi riscuote oggi un successo maggiore. Seconda in classifica, invece, si piazza la Fiat Seicento: è l’auto usata per eccellenza, ideale per la città, molto economica e spesso puntata dai neo-patentati alla ricerca di esperienza. Altre auto facilmente vendibili nel 2018 sono l’Audi Q5, la Peugeot 206, la Citroen C2 e la Matiz.


Redazione