navigazione: Home > Attualità > Adiconsum Marche è parte civile nel processo penale per gli amministratori Banca Marche

Adiconsum Marche è parte civile nel processo penale per gli amministratori Banca Marche

Si celebra martedì 7 novembre, l’udienza penale nei confronti di amministratori e dipendenti di Banca Marche, chiamati a rispondere del crack dell’Istituto, che ha danneggiato gravemente azionisti ed obbligazionisti, con ricadute economiche anche sul tessuto economico marchigiano.

Adiconsum Marche ha ritenuto doveroso costituirsi parte civile nel procedimento penale, sia in proprio, sia assistendo i propri associati. Purtroppo, la costituzione di parte civile non permette da sola di dare garanzie sul risarcimento agli azionisti/obbligazionisti. 

Il procedimento penale, infatti, è orientato all’accertamento delle responsabilità penali e ad un eventuale risarcimento, da parte del giudice, alle parti civili, che sarà a carico dei condannati, il cui patrimonio personale è comunque insufficiente a risarcire i consumatori.

Coloro, quindi, che si costituiranno parti civile potrebbero vedere accolte le proprie ragioni, ma non ottenere un risarcimento in concreto del danno subito. 

Adiconsum Marche invita, pertanto, i consumatori a verificare, insieme con l’associazione, l’eventuale percorribilità del procedimento civile attraverso il nuovo istituto dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).

Si ricorda, inoltre, agli obbligazionisti subordinati che il prossimo 11 novembre scade il termine per attivare la procedura dell’arbitrato.Puoi commentare l'articolo su Vivere Marche


Adiconsum