navigazione: Home > Cronaca > Università telematica nelle Marche: perché sceglierla!

Università telematica nelle Marche: perché sceglierla!

Perché scegliere l’Università Telematica nelle Marche. Scegliere un’università telematica nelle Marche si inserisce in un percorso più ampio di sviluppo e cambiamento nella percezione dello studio e dell’impegno che ad esso si vuole dedicare.

L’avanzamento tecnologico ha infatti generato soprattutto nelle nuove generazioni il desiderio di poter conciliare sin da subito il tempo per lo studio e per il lavoro che ci cerca sempre sin dal post diploma. Questo soprattutto perché internet e le nuove tecnologie consentono un’immissione più veloce nel mondo del lavoro senza un’iniziale specifico percorso universitario. Riuscire quindi a lavorare e studiare in piena libertà è un enorme vantaggio.

La concorrenza nelle competenze e la crescente richiesta di specializzazione inoltre impegna anche chi è occupato a perfezionare nel tempo le proprie conoscenze e per questo le Università telematiche sono la soluzione ideale.

Rispondono a tutte queste esigenze proponendo numerosi corsi di laurea, master e percorsi post laurea da conseguire comodamente da casa con lezioni e piani didattici disponibili 24h/24 e consentendo di personalizzare il proprio percorso di studio in base alle necessità, il metodo e le inclinazioni. Le Università Telematiche nelle Marche sono numerose e spesso si inseriscono in luoghi non coperti da specifiche facoltà, consentendo quindi di risparmiare su eventuali spostamenti. Un aspetto infatti molto interessante è la possibilità di risparmiare sia in termini di tasse, in quanto i costi di gestione sono minori, sia in termini di investimento per raggiungere le sedi delle facoltà che spesso sono lontane.





Il Trend degli studi online

In Italia le Università Telematiche riconosciute dal Miur sono 11 e, grazie all’e-learning risultano molto più accessibili. Le facoltà sono diversificate tanto da poter coprire qualsiasi ramo della formazione. All’estero gli iscritti alle università sono circa 200.000 confermando un’evoluzione nelle metodologie di formazione con Spagna e Regno Unito al top di questa tendenza; in Italia a 13 anni dalla fondazione delle prime Università telematiche, il trend finalmente risulta con 60.000 iscritti su tutto il territorio, che sono principalmente dei lavoratori.

La scelta di studiare con percorsi online è spesso dettata infatti da esigenze lavorative. Riuscire a specializzarsi nel proprio settore di competenza è la chiave per ottenere gratificazioni di carriera ed avere a disposizione sedi per sostenere gli esami nella propria provincia o anche nella propria città è un enorme vantaggio in termini di risparmio di tempo.



L'Università nelle Marche

Il territorio marchigiano, infatti, ha sedi universitarie ben distribuite in tutta la regione, ma la diversificazione delle facoltà non risulta ben calibrata. VI sono infatti poli universitari suddivisi per macro aree, ossia umanistica, scientifica e tecnica. Quindi non in tutte le sedi sono presenti corsi di laurea ad ampio raggio che consentono di specializzarsi in settori che possono essere determinanti nelle carriere attuali.

Scegliere quindi un’Università Telematica nelle Marche potrebbe essere la soluzione per ai limiti per le loro carriere. I professionisti potranno realizzare piani di studio ad hoc per le loro esigenze, seguire i corsi di studio a distanza aiutati semplicemente dal supporto di un buon pc ed una stabile connessione ad internet e sostenere gli esami in sedi vicine al luogo di lavoro e/o di residenza. La Regione Marche potrà in questo modo vantare una maggiore diffusione di indirizzi universitari, coprendo anche quelle zone in cui alcune facoltà sono assenti.


Redazione