navigazione: Home > Cronaca > Fossombrone: Cgil in lutto, è morto Filiberto Gargamelli

Fossombrone: Cgil in lutto, è morto Filiberto Gargamelli

Si è spento questa mattina, all’età di 68 anni, all’hospice di Fossombrone dove da tempo era ricoverato, Filiberto Gargamelli. Dirigente sindacale, il suo impegno nella Cgil (la sua scuola di vita) era iniziato da delegato quando era dipendente dell’Enel.

Attualmente era segretario della Lega Spi Cgil e responsabile territoriale della zona di Fossombrone dove abitava. Ma negli ultimi anni il suo impegno era rivolto soprattutto nella Fattoria della Legalità di Isola del Piano che aveva contribuito a fondare. Gli piaceva stare a contratto con i giovani ai quali voleva trasmettere l’educazione alla legalità, dove anche Cgil e Spi promuovono iniziative di formazione e sensibilizzazione sui temi della lotta alle mafie. Da 5 anni a questa parte, alla Fattoria (bene confiscato alla criminalità organizzata) si organizzano i campi antimafia dove i pensionati della CGIL, le ragazze e i ragazzi provenienti da varie parti d’Italia soggiornano una settimana impegnandosi in lavori manuali di piccola manutenzione del bene sottratto alle cosche e in incontri con il sindacato e altre associazioni, da quelle dei magistrati a Libera di don Luigi Ciotti.

“Approfondire la lotta civile alle mafie e all’illegalità, questo era l’impegno di Filiberto e questo continueremo a fare, in sua memoria – scrivono Catia Rossetti eSimona Ricci segretarie generali Spi e Cgil Pesaro Urbino - Le compagne e i compagni della Cgil lo ricordano come un uomo generoso, sempre impegnato in particolare con i giovani ai quali era capace di trasmettere tutta la serietà e l'etica che la militanza politica e sindacale sempre richiedono. Lo ricorderemo con affetto e gratitudine". I funerali civili di Filiberto Gargamelli, che lascia la moglie e due figli, si terranno sabato prossimo alla Fattoria della Legalità di Castelgagliardo di Isola del Piano alle ore 18.Puoi commentare l'articolo su Vivere Fano


CGIL