navigazione: Home > Attualità > Recanati: cresce il turismo in città, dal 2013 + 22%

Recanati: cresce il turismo in città, dal 2013 + 22%

Cresce il turismo a Recanati. A testimoniarlo sono i dati della Regione Marche sulla base dei report delle strutture ricettive ma anche quelli elaborati attraverso l'imposta di soggiorno che evidenziano un + 22,55%.

L'incremento è relativo al periodo gennaio - settembre nel quale si è passati dai 12359 arrivi del 2013 ai 15958 del 2016. In sostanza 3600 presenze in piu' in appena tre anni in una città che senza dubbio è stata rilanciata dalle molteplici iniziative promosse e sostenute dall'amministrazione comunale, dal film sulla vita di Giacomo Leopardi alla recente candidatura a Capitale della Cultura 2018 che ha rappresentato una importante vetrina a livello nazionale.

Numeri che sono sicuramente ancora piu' consistenti considerato che nei dati elaborati attraverso l'imposta di soggiorno non vengono conteggiati tutti coloro che sono esenti dal pagamento come i minorenni al di sotto dei 12 anni, gli accompagnatori dei gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e gli autisti dei pullman e coloro che pernottano negli ostelli della gioventu' o strutture gestite dal Comune.

"Negli ultimi anni gli arrivi turistici nella nostra città sono aumentati notevolmente. I dati ufficiali della Regione Marche, relativi al 2016, certificano un aumento dell'11,3% da gennaio a settembre rispetto al 2015. L'incremento di arrivi dal 2013 ad oggi è complessivamente del 22%. Un vero e proprio record. Poi il terremoto e la lenta ma significativa ripresa delle ultime settimane che fa ben sperare" commenta il Sindaco Francesco Fiordomo che analizza anche il trand negativo che si è riscontrato in concomitanza con il sisma di agosto e ottobre del 2016. Gli arrivi nel periodo gennaio - dicembre sono infatti passati dai 19179 del 2015 ai 18585 del 2016 con una flessione del 3,09%.

Recanati negli ultimi anni ha puntato molto sul rilancio del turismo attraverso una politica attenta e lungimirante, dalla valorizzazione dei tanti gioielli come la Torre del Borgo alla collaborazione con partner leader nel settore come l'Associazione Riviera del Conero e Colli dell'Infinito, dalle infrastrutture come il megaparcheggio realizzato a due passi dal centro storico alla promozione di eventi di grande richiamo come I giorni del giovane favoloso in occasione del compleanno di Giacomo Leopardi e i concerti di Lunaria.Puoi commentare l'articolo su Vivere Civitanova


Comune di Recanati