navigazione: Home > Cronaca > La cameretta dei sogni per diventare adulti pensanti

La cameretta dei sogni per diventare adulti pensanti

Realizzare una cameretta dei sogni per far diventare i bambini degli adulti pensanti è una metodo che non richiede particolari capacità. Secondo recenti studi, infatti, la scelta adeguata di determinati criteri di arredamento permette di agevolare lo sviluppo cognitivo dei piccoli. Basta seguire con attenzione alcune semplici regole.




Uno dei criteri principali per arredare le camerette è sicuramente la scelta adeguata dei colori. E’ scientificamente provato che le tinte pastello sono in grado di stimolare il cervello dei bambini. Infondono uno stato d’animo di profonda tranquillità, incrementando fantasia e sicurezza. Naturalmente, i colori variano a seconda del gusto. Oltre al rosa e all’azzurro, è possibile optare per il giallo e l’arancione, o vertere sul verde e sul lilla. L’effetto finale è estremamente gradevole. La cameretta risulterà un ambiente gioioso ed accogliente, dove trascorrere dei piacevoli momenti di divertimento e relax. Con questo semplice accorgimento, diventare adulti pensanti sarà un processo molto più semplice ed immediato.


Le capacità mnemoniche sono indispensabili per diventare delle persone intraprendenti. In questo campo, giocano un ruolo importante le figure. Per una perfetta cameretta dei sogni, vi suggeriamo di decorare le pareti con immagini delicate e fantasiose. Scegliete delle figure semplici e dai contorni ben definiti. Se siete particolarmente pratici con l’arte del disegno, potete dipingerle voi. In alternativa, potete acquistare degli stencil, o degli appositi stickers murali. In commercio ne esistono di tutte le forme e dimensioni. In questo modo, catturerete l’interesse del bambino e ne stimolerete memoria e comunicazione. 


L’uso della pittura lavagna è un ottimo espediente per incoraggiare l’inventiva e l’ingegno. Vi basterà stenderla su una zona del muro, a portata di bambino. Trasformerà la parete in una vera e propria lavagna, sulla quale è possibile scrivere con i gessetti colorati. I bimbi potranno dedicarsi liberamente alle loro creazioni e vivranno la loro cameretta dei sogni come un ambiente piacevole e ricreativo. Questa attività stimolerà enormemente la loro attività cerebrale, portandoli a diventare degli adulti pensanti ed ingegnosi.


All’interno delle camerette dei sogni non può sicuramente mancare la musica. L’ascolto di suoni e melodie, infatti, aiuta i bimbi a diventare adulti pensanti. Naturalmente, dovete prediligere motivi gradevoli ed armoniosi, che possano generare uno stato di profonda tranquillità e serenità. Posizionate un carillon sulla spalliera del lettino, o sul pomo di un cassetto. I bambini ne rimarranno gradevolmente incuriositi ed attratti. E’ un valido accorgimento per stimolarne l’immaginazione e determinare l’aumento del loro quoziente di intelligenza.


Altro elemento da non sottovalutare è la scelta degli accessori adatti per le camerette. Non dimenticate, infatti, che l’incremento dell’intelligenza e della cognizione sono strettamente legate ad una adeguata attività fisica. Per agevolare lo sviluppo cognitivo dei bambini e trasformarli in adulti pensanti, il movimento è un elemento essenziale. La cameretta dei sogni deve avere mobili minimal, in cui i bimbi possano facilmente salire ed arrampicarsi. Optate per letti a castello dai colori vivaci e per sedie dai bordi arrotondati. Fate in modo che la cameretta dei sogni disponga dello spazio necessario per permettere ai piccoli di muoversi liberamente e con tranquillità. Si tratta di espedienti indispensabili per accrescere il loro sviluppo cognitivo. Inoltre, non dimenticate di arredare la cameretta con un piccolo scrittoio. Un ambiente ben equilibrato ed organizzato stimolerà il desiderio di apprendimento e comprensione.



Foto: Cosetta Pizzeghello / Homify


Redazione